Cosa fare della gelosia? Il trucco….

Abbiamo parlato prima della gelosia. Abbiamo visto che è una componente inevitabile perché la fragilità è qualcosa che ci unisce tutti, chi più chi meno, che ne siamo consapevoli o no.

Le coppie libertine non fanno eccezione. Può sembrare strano, ma anche loro possono essere (e spesso sono!) gelose. Rispetto alle coppie tradizionali non si può evitare questo. Non si può fare finta di niente quanto vedi il tuo partner fare sesso con un altra persona. Oppure quando sai che lo sta facendo.

La domanda davvero costruttiva è: cosa faccio di questa mia gelosia. Abbiamo detto che ignorarla non è la soluzione. Lasciarla esplodere, neppure. Possiamo però gestirla.

Come si gestisce la gelosia? In primo luogo una opportunità è quella di creare dei confini. Dialogo sincero. Dichiarare fino a dove ci si sente pronti a spingersi nel territorio affascinante ma pericoloso della libertà di coppia. Dire onestamente quello che si è disposti ad accettare e quello che invece va oltre la nostra capacità. Si può decidere che si gioca in coppia un certo numero di volte al mese, per esempio. Stabilire quali siano i momenti dedicati alla coppia, a stare soli assieme, e quali si possono dedicare al libertinaggio. Si può decidere quali situazioni ci vanno e quali no (ex: giochiamo ma sono con altre coppie, solo con singoli, solo con singole). Si stabilisce di dire prima se abbiamo incontri con altri. Di fare un racconto dell’esperienza o no.

Le possibilità sono infinite. Non ci sono regole giuste o regole sbagliate. Quello che conta è che queste regole (“accordi di relazione”) siamo condivisi. Nessuno ha diritto di metterci bocca nella misura in cui questi vanno bene a noi. Gli accordi non sono scritti nella pietra; così come ci evolviamo personalmente e si evolve la coppia stessa anche gli accordi possono cambiare. Per questo il dialogo, l’ascolto di sé e l’ascolto dell’altro sono una componente chiave della coppia. Nella coppia libertina questo è immediatamente più chiaro: se non fai così, semplicemente scoppi.

Infine, la gelosia può diventare una benzina! Può essere un antidoto al calo di passione a cui vanno inevitabilmente incontro tutte le coppie. Può essere un antidoto al dare per scontato l’altro. La coppia tradizionale si culla troppo spesso nell’idea che “tanto stiamo assieme, dove vuoi che vada?”. È chiaramente una falsa illusione, lo sappiamo bene. Altrimenti le corna non sarebbero uno sport così praticato 😀.

Per le coppie libertine questa illusione non esiste. Non si può dare per scontato che lui/lei farà sesso solo con me e che me ne sto nel mio recinto sicuro. Ben chiuso. Qui il recinto è bello aperto! Sappiamo (e vediamo!) il nostro partner godere con altre persone.

Questo, se dosato e gestito con attenzione, spesso ottiene il risultato paradossale di rinfocolare il desiderio dell’altro! Sembra buffo, visto da fuori! Eppure moltissime coppie libertine riferiscono che, tornati da una serata piccante, non vedono l’ora di tornare a casa per saltarsi addosso a vicenda. Proprio così.

Io penso che le coppie libertine, rispetto alle altre, siamo quelle in cui più a lungo il desidero reciproco si conserva e si mantiene nel tempo. Come se fosse alimentato da una benzina misteriosa e segreta che solo loro conoscono e comprendono.


Lascia un commento