Coppia libertina: aperta, scambista o….tutte e due?

Da fuori ci si può facilmente immaginare che le coppie libertine facciano un po’ tutte la stessa cosa. In fondo, non si tratta sempre di poter vivere esperienze intime al di fuori della coppia? Allora cosa sono queste fisime, questi dettagli secondari?🤔

E invece no! Esiste una fondamentale differenza fra la coppia aperta e la coppia scambista. Credetemi, fa tutta la differenza del mondo!

La coppia aperta prevede la possibilità per i suoi membri di concedersi esperienze sessuali con altre persone. Sempre in un quadro di regole e di confini chiaramente stabiliti ed esplicitamente concordati. Non vale, non vale proprio il silenzio assenso! 😂. Quindi di fatto ci si prende spazi personali e non condividi.

La coppia scambista invece vive esperienze sessuali con altre persone ma sempre assieme. Si incontrano altre persone a casa, si va a feste private, si frequentano locali. Una parte significativa del piacere è guardare l’altro ed essere a nostra volta guardati. È decisamente una esperienza di coppia! Tutti assieme sul lettone, appassionatamente. In genere il sesso lo si fa sia con il partner stabile sia con altri.

La stragrande maggioranza delle coppie libertine sceglie di essere scambista e non aperta. In altri termini è più facile essere scambisti che libertini. Molto più facile.

Il motivo è sempre lo stesso, la famosa gelosia. Mi sono convinto che vivere esperienze assieme, oltre ad essere eccitante e rafforzare la coppia nella sua intimità, risponde anche a un bisogno meno confessabile; il bisogno di controllo.

Se io sono lì, vedo cosa succede. Il mio partner è sempre sott’occhio! In qualche modo ho il controllo della situazione. Si, certo, mi fido. Però stare lì mi rassicura. Il compagno, la compagna occasionale può anche farlo/a divertire. Sono perfino felice di vedere che il mio uomo/donna sta bene e si gode il momento. Però dopo, subito dopo, lei/lui torna da me. Non c’è spazio per coccole e smancerie. È stato solo sesso. Poi si riparte assieme. I ruoli sono chiari. Tutto questo dà una maggiore sicurezza. Controllo, appunto. O meglio, l’illusione di controllo.

La coppia aperta richiede un surplus di fiducia reciproca. Un surplus di sicurezza in sé e nella relazione. Implica anche una consapevolezza più acuta che l’altro non ci appartiene. Che ha diritto al suo spazio personale anche in questo ambito.

Nulla vieta di essere entrambe le cose. Godere delle esperienze intime in coppia e in più concedersi spazi privati singolarmente. Diciamo che questo potrebbe essere un ideale. Come tutti gli ideali, si scontra con le nostre fragilità e raggiungerlo è un obiettivo (ammesso che sia un obiettivo) per pochissimi.


Lascia un commento