“Mah, io proprio non vi capisco”

Caro lettore, cara lettrice: rispetto a chi definisce i Libertini “malati” (vd post dedicato) et similia stai già un passo avanti! 😝. Complimenti! Sei uscito sufficientemente dal Mondo del Giudizio. Non ti senti migliore e non ti senti superiore. È già molto.

Tuttavia, non capisci. La Tribù dei Libertini ti appare come qualcosa di completamente incomprensibile. Il loro stile di vita e, forse, ancor di più la loro filosofia di vita va contro tutto ciò che ti hanno insegnato. Va contro tutto ciò che ti hanno inculcato. Va contro tutto ciò che ti sembra normale. Non giudichi, eppure rimani perplesso.

Forse sei stato abituato tutta la vita a considerare come ovvio un solo modo di concepire la relazione: la monogamia. Forse sei stato così coerente e convinto che non hai mai tradito e non hai neppure mai considerato alternative alla realtà di scopare con la stessa persona. Possibilmente tutta la vita. Immaginiamo perfino che tu stia davvero bene in questo contesto.

Tuttavia hai sentito vagamente parlare di libertini. Se sei sul mio blog, forse qualche curiosità la nutri. Sotto sotto vorresti capire perché questa gente faccia cose che tu non solo non faresti mai, ma che addirittura non immagini si possa desiderare fare.

Alla fine la risposta è semplice. Ti svelerò un banale segreto: non c’è bisogno di capire tutto! 😝. Si vive bene lo stesso. Non ho ovviamente risposte alla tua perplessità; perlomeno non ho risposte che possano avere senso nel tuo universo mentale e nelle tue categorie morali di riferimento. Non possiedo risposte comprensibili a te.

Anche io, nel variegato e multiforme mondo libertino, mi sono imbattuto in pratiche ed esperienze che non amo e perfino in pratiche che semplicemente non capisco. Cioè non capisco come qualcuno possa anche solo immaginare di fare certe cose. Non posso pretendere di capire tutto. Va bene lo stesso. Questo non mi impedisce di guardarle con simpatia perché rientrano nella grande famiglia della libertà di esprimere noi stessi nel rispetto degli altri.

Non capisci? Bah, hai due strade davanti. Chiudi questo blog e dimenticati della questione. Vai avanti come hai sempre fatto. Oppure continua per semplice curiosità. Forse un giorno fra i miei post saprò scaturire una scintilla che potrebbe aprirti nuove prospettive.


Lascia un commento