Sento ripetere questa affermazione da sempre. Gli uomini? Così semplici, così basici. Così prevedibili; in fondo così noiosi. E le donne invece? Mah, chi ci capisce niente! Sono così complicate, dicono una cosa e il giorno dopo il suo contario. Non sai mai cosa hanno in quella testa!!
Ho creduto anche io a lungo a questa favoletta. Io che per primo di donne non capivo proprio nulla. Mi sembravano davvero un rompicapo! Irrisolvibile come un cubo di Rubik. Addirittura un detto recita “puoi capire le donne o amarle, ma non entrambe le cose”.
Oggi dico questo, senza nessuna pretesa di avere l’ultima parola in merito. Lo dico perché questo è quello che ho imparato e spero di non offendere nulla: gli uomini sono semplici, le donne anche. Il mio personalissimo corollario recita anche questo però: le donne si sforzano di comprendere gli uomini e hanno più strumenti per farlo; gli uomini non si impegnano e non cercano neppure di acquisire gli strumenti.
Intendiamoci, sto estremizzando in modo provocatorio il concetto per renderlo più vivace. La realtà è più complessa di così e ciascun essere unano (uomo o donna) è un universo in sé. Tuttavia rimane per me vero che nelle grandi linee gli uomini hanno dei grandi tratti comuni al proprio sesso e idem con patate per le donne.
Le paure, i desideri, le fantasie, i blocchi, le seghe mentali femminili si ritrovano sempre, in gradi e forme diverse. In tutte. Noi (maschi) dobbiamo semplicemente toglierci i paraocchi. Smettere di guardare le donne con i filtri deformanti delle nostre aspettative e pregiudizi. Smettiamo, per carità!, di esaltarle e metterle sul piedistallo. Spettiamo allo stesso modo di sminuirle o, peggio, di disprezzarle. Una relazione fra uomo e donna può essere sufficientemente sana, solo se i due si trovano su un piano di uguaglianza. Diversi, complementari ma uguali.
Come possiamo avere una relazione con una dea di cui siamo i devoti schiavi? E come possiamo con una serva che è lì a nostra disposizione? Perché invece non iniziamo semplicemente a vederle per quel che sono. Potremmo avere delle belle sorprese!
Le donne sono esseri umani, non alieni. Non vi aiuterà per nulla porle su un piano differente dal vostro. Le cose sono molto più semplici: guardatele (ma prima imparate a guardarle), ascoltatele (ma prima imparate ad ascoltarle). Fatevi (facciamoci! non sono diverso né migliore di voi, ho solo fatto un pezzettino di strada in più) meno seghe mentali.
Uomini e donne sono fatti per stare assieme. Nessuno mi distoglierà da questa convinzione.